Antivirs, F-prot, Firewall etc etc...

Stò provando un nuovo antivirus, Antivir, e devo dire che mi ci trovo bene. E' un buon antivirus (direi) leggero, gratuito e mi pare anche capace di prendere a pedate i virus. Prima di questo ho usato con soddisfazione f-prot, leggero, semplice, poco intuitivo. Anche con F-prot non ho MAI preso un virus. Prima ancora avevo PcCillin di Trendmicro un'pò più pesante di questi due ma funzionale allo scopo. Con PcCillin pure mi sono trovato benissimo e mai preso un virus. Potrei continuare questa breve ma significativa lista citando anche Mcafee (il mio primo antivirus), norton o una versione vecchissima di f-prot per dos.

Preferisco però limitare la mia analisi a questi ultimi anni e precisare che definirei la mia situazione "ideale" perchè i pc che uso si trovano sempre dietro firewall (il mio cisco di casa, il firewall linux in ufficio etc etc), la mia posta è filtrata da un antispam/antivirus che gestisco basato su f-prot+spamassassin, non uso strumento Microsoft Based (Explorer,Outlook etc etc) e non sento il bisogno di cose carine e coccolose e pestilenziali (conoscete Incredimail?!?!?).

Bene premesso questo devo anche dire che non sono un santo, nel senso che non navigo solo "siti tranquilli", capita che mi trovo su siti "Strani" di varia natura. Ricevo comunque un certo quantitativo di schifezze (devo per altro dire che comunque negli ultimi 2 anni sarà passato giusto uno o due virus :) ). Ora, eccomi al quesito da un milione di dollari. Ho replicato la mia situazione (o giù di là) in tutta una serie di reti domistiche (amici, parenti, casa mia!) etc etc... e devo dire che comunque continuo a sentirmi chiamare per virtus, dialer, spyware e quant'altro. Vorrei sapere chi è che prende i virus ?

Non è che mi dispiaccia o mi crei problemi essere chiamato, anzi, spesso è un occasione per risentirsi con persone che non senti da un'pò oppure è semplicemente un momento per vedersi con amici e conoscenti scambiando quattro chiacchiere. Spero nessuno che mi conosce, leggendo qui si senta chiamato in causa, e dico subito che "Se non mi chiamate più per i vostri problemi mi offendo!!" sarei solo curioso di capire il problema in generale perchè DEVE pur avere una soluzione!

Nel prossimo futuro avrò modo di provare appliance di sicurezza, sperimenterò su tutti nuovi antivirus (tenderei a software integrati di internet security piuttosto che a semplici antivirus ora come ora), inventerò nuove magie, metterò nuovi filtri sulla posta però la mia domanda rimane sempre li, sono veramente i software antivirus quelli che mancano, oppure manca una vera formazione per gli utenti che usano il pc, oppure ancora sono io che ho "Culo" ?